The current Bet365 opening offer for new customers is market-leading bet365 mobile app You can get a free bet right now when you open an account.

Elettorale

L' Ufficio Elettorale provvede:

  • alla tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali, generali, sezionali e delle liste elettorali aggiunte;
  • all'aggiornamento delle tessere elettorali personali;
  • alla ripartizione del territorio comunale in sezioni elettorali;
  • all'assistenza alle commissioni elettorali, comunale e circondariali;
  • alla tenuta ed aggiornamento dell'albo degli scrutatori;
  • all'aggiornamento dell'albo dei presidenti di seggio;
  • alla tenuta ed aggiornamento dell'albo dei giudici popolari di corte di assise e di corte di assise di appello;
  • all'organizzazione delle consultazioni elettorali e referendarie;
  • al rilascio di certificazioni.

Consultazioni liste

Consultazione delle liste elettorali (art. 51 T.U. 20 marzo 1967, n. 223).
Le liste elettorali, generali o sezionali, contengono i nominativi di tutti i cittadini del Comune, che godono dei diritti politici.
Gli atti relativi alla revisione semestrale delle liste elettorali sono sempre ostensibili a chiunque (primo comma dell'art. 51 del T.U. 223/1967).
Le liste elettorali possono, inoltre, essere rilasciate in copia per finalità di applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo, di studio, di ricerca statistica, scientifica o storica, o carattere socio-assistenziale o per il perseguimento di un interesse collettivo o diffuso. (5 comma dell'art. 51 sostituito dall'art. 177, 5° comma, d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 codice in materia di protezione dei dati sensibili).
Per consultare o copiare o avere elenchi delle liste elettorali è necessario presentare domanda all'Ufficio Elettorale.

Documenti Allegati
 

Dove vado a votare

Il Comune di Rapolano Terme ha provveduto alla ripartizione del territorio comunale in 5 Sezioni Elettorali.


Elezioni e Referendum
Consultazioni elettorali - Normativa e pubblicazioni

  • Assegnazione spazi per la propaganda elettorale;
  • Opzione voto all'estero:  Elettori temporaneamente all’estero (minimo tre mesi) nonché i familiari con loro conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani;
  • Gli elettori residenti all’estero ed iscritti nell’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero): riceveranno come di consueto il plico elettorale al loro domicilio. Si ricorda che è onere del cittadino mantenere aggiornato il Consolato circa il proprio indirizzo di residenza;
  • Opzione voto in Italia: Elettori residenti all'estero che desiderano esercitare il diritto di voto nella sezione elettorale, della Città di Rapolano Terme, dove sono iscritti.

  • Tessera elettorale
    Per votare è indispensabile.

L'elettore deve esibirla al Presidente di seggio insieme ad un documento di riconoscimento: Patente, Carta d'identità e altri documenti di identificazione con fotografia.
Quando vi è un cambio di sezione elettorale, la etichetta autoadesiva da applicare sulla tessera, sarà recapitata per posta.
In questo momento, presso l'ufficio elettorale, sono pronte per la consegna le tessere elettorali stampate e non consegnate degli elettori che sono immigrati o che hanno acquisito il diritto al voto (acquisto cittadinanza, diciottenni ecc.).
Si raccomanda di controllare la presenza di spazi per la registrazione del voto con largo anticipo, prima di recarsi al seggio il giorno delle elezioni.

  • Presidente di seggio elettorale

Aggiornamento dell'Albo delle persone idonee alla funzione di Presidente di seggio.
I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune ed in possesso dei requisiti di idoneità possono chiedere, entro il mese di ottobre di ogni anno, di essere iscritti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale.
L'iscrizione resta valida fino a quando il presidente della Corte di appello ne dispone la cancellazione per la perdita dei requisiti previsti dalla legge.
Il responsabile dell'ufficio elettorale comunale esamina i requisiti dei richiedenti e inoltra l'elenco degli ammessi alla Corte di appello di Firenze

  • Scrutatore di seggio elettorale

Aggiornamento dell'Albo delle persone idonee alla funzione di Scrutatore di seggio.
I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune ed in possesso dei requisiti di idoneità possono chiedere, entro il mese di novembre di ogni anno, di essere iscritti nell'albo delle persone idonee a svolgere la funzione di scrutatore di seggio elettorale.
L'iscrizione resta valida fino alla richiesta di cancellazione da parte dell'interessato o a seguito della cancellazione dalle liste elettorali.

  • Voto domiciliare

Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione.
L'elettore interessato deve far pervenire al sindaco del comune nelle cui liste elettorali è iscritto, un'espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora fra martedì 25 ottobre e lunedì 14 novembre 2016.
Tale ultimo termine del 14 novembre 2016 è di carattere ordinatorio.
Telefono ufficio: 041 2746729

 

Documenti Allegati

Richiesta voto domiciliare - 2016


Liste elettorali aggiuntive

  • Elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia da parte dei cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia.

In occasione delle Elezioni del Parlamento Europeo, i cittadini comunitari quì residenti, hanno la possibilità di esercitare il diritto di voto in questo Comune, presentando apposita domanda.
La domanda, predisposta in diverse lingue, una volta stampata e compilata, dovrà essere presentata personalmente o spedita tramite raccomandata (in questo caso va allegata copia non autenticata del documento di identità del sottoscrittore)  al seguente indirizzo:

Comune di Rapolano Terme - Servizio Elettorale - Subborgo Garibaldi, 1 - 53040 Rapolano Terme (Si)

  • Elezioni Amministrative

In occasione delle Elezioni Del Sindaco, del Consiglio Comunale, i cittadini comunitari qui residenti, hanno la possibilità di esercitare il diritto di voto in questo Comune, presentando apposita domanda.
La domanda può essere scaricata e trasmessa con le modalità sopra riportare.

L’accoglimento della domanda determinerà l’iscrizione nella lista aggiunta.

All'elettore sarà consegnata la tessera elettorale personale che consentirà di votare presso il seggio indicato nella tessera stessa.

Documenti Allegati
 

Albo giudici popolari
I cittadini, che possiedono i requisiti di legge e non sono già iscritti negli albi dei giudici popolari, possono presentare domanda per l'iscrizione all'albo.
Le iscrizioni vengono aperte ogni 2 anni (anni dispari) e la domanda deve essere presentata a partire dall'1 aprile fino al 31 luglio.
L'iscrizione all'albo è permanente e gli aggiornamenti sono effettuati da una commissione comunale, che verifica i requisiti prescritti dalla legge e predispone l'elenco dei nuovi iscritti da inoltrare al Tribunale competente per territorio.
In base alla normativa vengono formati due elenchi separati, uno dei giudici popolari di Corte d'assise e l'altro dei giudici popolari di Corte d'assise d'appello.