The current Bet365 opening offer for new customers is market-leading bet365 mobile app You can get a free bet right now when you open an account.

Carta di identità

Dove andare

Servizio Demografico - Ufficio Anagrafe

Subborgo Garibaldi n.1

dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
e il martedì e giovedì dalle ore 15. 30 alle ore 17.30
chiuso il sabato.


Quanto costa

€ 22,00 (importo dovuto sia per la carta di identità valida per l'espatrio che per quella non valida per l'espatrio)


Cosa occorre

E' necessario presentarsi personalmente allo sportello muniti di:

n. 1 fototessera e della carta d'identità o altro documento utile ai fini dell'identificazione, tessera sanitaria o codice fiscale.
per la foto, si suggerisce di consultare questa pagina del sito della Polizia di Stato

http://www.poliziadistato.it/statics/10/fotografia_passaporto_web.pdf

In caso di richiesta di carta d'identità valida per l'espatrio occorre anche altra documentazione come meglio specificato nel capoverso "carta d'identità valida per l'espatrio"


Tempi di consegna della carta

La consegna della carta d'identità avverrà entro sei giorni lavorativi, presso l'indirizzo indicato dal cittadino allo sportello al momento della richiesta della stessa.


Durata di validità della carta

La durata della validità della carta di identità varia in base all'età del richiedente:

  • da 0 a 3 anni - il documento ha validità 3 anni
  • da 3 a 18 anni - il documento ha validità 5 anni
  • da 18 anni in poi - il documento ha validità 10 anni

Ai sensi del D.L. n. 5/2012 (art. 7, co.1) la carta d'identità ha validità fino alla data, corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza prevista per la carta medesima. Il rinnovo è possibile anche 6 mesi (180 giorni) prima della suddetta data. Carta di identità valida per l'espatrio Per il rilascio della carta di identità valida ai fini dell'espatrio a chi ha figli minori occorre l'autorizzazione del giudice tutelare o, in alternativa, l'assenso scritto dell'altro genitore, come stabilito dall'art. 24 della Legge n. 3 del 16.01.2003 che ha modificato l'art. 3 lettera b della Legge 21.11.1967, n. 1185, in materia di rilascio passaporti.

Per il rilascio della carta d' identità valida ai fini dell'espatrio ai minori di 18 anni occorre che il minore sia accompagnato da entrambi i genitori o in caso di assenza di uno di essi, è necessario produrre l'assenso scritto del genitore che non si presenta allo sportello con allegata copia del suo documento di identità o di chi esercita la potestà o la tutela, per gli interdetti e gli inabilitati serve l'assenso di chi esercita rispettivamente la tutela o curatela.