The current Bet365 opening offer for new customers is market-leading bet365 mobile app You can get a free bet right now when you open an account.

Servizi demografici

"CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE"... CAMBIANO LE REGOLE

Dal 9 maggio 2012 è entrata in vigore la nuova disciplina prevista dall’art. 5 del Decreto Legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in Legge 4 aprile 2012, n. 35 che introduce il cambio di residenza in tempo reale.
Le novità riguardano:

  • trasferimento di residenza da altro comune o dall'estero ovvero trasferimento di residenza all'estero;
  • costituzione di nuova famiglia o di nuova convivenza, ovvero mutamenti intervenuti nella composizione della famiglia o della convivenza;
  • cambiamento di abitazione.

I cittadini dovranno rendere le dichiarazioni anagrafiche sopra richiamate esclusivamente attraverso la compilazione di moduli conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell'Interno ( e disponibili in questa pagina) compilando tutte le parti indicate come obbligatorie.

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d’identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

I cittadini provenienti da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, dovranno allegare la relativa documentazione in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.

MODALITA’ DI INOLTRO DELLE DICHIARAZIONI DI RESIDENZA

  • attraverso lo sportello anagrafico del Comune nei giorni e orari di apertura al pubblico.
  • con lettera raccomandata indirizzata al Comune di Rapolano Terme- Ufficio Anagrafe – Subborgo Garibaldi n. 1 53040 Rapolano terme
  • per fax, al seguente numero: 0577 - 723299
  • per via telematica, al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. nel rispetto delle seguenti condizioni:
    • che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
    • che il dichiarante sia identificato dal sistema informatico attraverso carta di identità elettronica o carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
    • che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante alla PEC del Comune;
    • che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

A seguito della dichiarazione resa, L’Ufficiale d’Anagrafe procederà immediatamente e comunque entro i due giorni lavorativi successivi, a registrare le conseguenti variazioni con decorrenza dalla data di presentazione delle dichiarazioni stesse.

Entro 45 giorni dalla data di presentazione della dichiarazione, l’Ufficiale d’Anagrafe disporrà gli accertamenti per verificare la dimora abituale e la regolarità della documentazione presentata, comunicando al cittadino interessato, entro lo stesso termine, l’eventuale esito negativo. Se, decorso tale termine, il cittadino non riceve alcuna comunicazione da parte del Comune, la pratica si considera definitivamente accettata, con applicazione della regola del silenzio assenso.

In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 che prevedono la decadenza dai benefici nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace. L’Ufficiale d’anagrafe provvederà altresì ad effettuare apposita dichiarazione alle Autorità di Pubblica Sicurezza delle discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti. L’Ufficiale d’Anagrafe procederà inoltre al ripristino della posizione anagrafica precedente.

Novità per il cittadino:
la possibilità di ottenere i certificati di residenza e di stato di famiglia, limitatamente alle informazioni dichiarate, dal terzo giorno dalla data di presentazione della dichiarazione.

Per ottenere gli altri certificati si dovrà attendere che il Comune di provenienza trasmetta i dati necessari al completamento dell’iscrizione (di norma decorsi 7 giorni dall’inizio della procedura).

Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio Anagrafe
0577 723201

 

DICHIARAZIONE DI TRASFERIMENTO DI RESIDENZA ALL'ESTERO

Dichiarazione di residenza - Allegato A

Dichiarazione di residenza - Allegato B

Modulo per la dichiarazione di residenza