Al fine di supportare le utenze domestiche viene applicata, limitatamente all’esercizio e alla tariffa TARI 2022, una riduzione/esenzione della tari in base alle soglie ISEE:

-  riduzione pari al 100% della tariffa annua per i titolari di utenze domestiche il cui ISEE 2022 (redditi 2020) o quello corrente, in caso di perdita di lavoro o riduzione sostanziale del reddito, non superi la soglia di € 13.000,00.

-  riduzione pari al 50% della tariffa annua per i titolari di utenze domestiche il cui ISEE 2022 (redditi 2020) o quello corrente, in caso di perdita di lavoro o riduzione sostanziale del reddito, non superi la soglia di € 17.000,00.

-  riduzione pari al 30% della tariffa annua per i titolari di utenze domestiche il cui ISEE 2022 (redditi 2020) o quello corrente, in caso di perdita di lavoro o riduzione sostanziale del reddito, non superi la soglia di € 22.000,00.

Per usufruire della suddetta riduzione/esenzione, il contribuente sarà tenuto a presentare l’ISEE con annesso modulo di domanda sottostante entro le ore 12:00 del 30/09/2022 all’Ufficio del Protocollo del Comune di Rapolano Terme.

Tale richiesta potrà avvenire a mezzo mail, posta certificata, posta ordinaria o raccomandata, o tramite consegna a mano.

A fronte della presentazione della richiesta di riduzione/agevolazione ISEE per le utenze domestiche, il termine per il pagamento dell’acconto viene automaticamente spostato ed accorpato all’eventuale pagamento del saldo (5 dicembre), salvo esenzioni;

Le riduzioni/esenzioni saranno effettuate nei limiti dei relativi stanziamenti di bilancio stabiliti dall’ente. Nel caso di insufficienza delle risorse disponibili, sarà data la priorità alle domande che attesteranno l’ISEE più basso. In caso di parità di ISEE si darà precedenza alla data di presentazione della domanda.

In caso di trasmissione di domande oltre il termine suddetto non sarà possibile procedere all’ applicazione delle riduzioni/esenzioni.

Le riduzioni/esenzioni saranno applicabili solo nel caso di regolarità tributaria comunale del contribuente, considerandosi regolare la posizione tributaria qualora vi sia l’assenza di avvisi di accertamento notificati e non pagati o di richieste di rateizzazione concesse e non regolarmente pagate.

Modello richiesta esenzione riduzione TARI ISEE