TARI - Tassa sui Rifiuti

TASSA RIFIUTI – TARI 2022

Con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 28 del 30/05/2022 sono state approvate le tariffe e le scadenze per l’anno in corso.

PRIMA RATA: 30/06/2022

SECONDA RATA: 30/09/2022

TERZA RATA: 05/12/2022

Il Comune di Rapolano Terme invierà a domicilio a tutti i contribuenti gli avvisi di pagamento con allegati i modelli F24 precompilati, relativi alla Tassa Rifiuti (TARI) anno 2022.

Riduzione TARI utenze domestiche sulla base delle soglie ISEE

Al fine di supportare le utenze domestiche viene applicata, limitatamente all’esercizio e alla tariffa TARI 2022, una riduzione/esenzione della tari in base alle soglie ISEE:

-  riduzione pari al 100% della tariffa annua per i titolari di utenze domestiche il cui ISEE 2022 (redditi 2020) o quello corrente, in caso di perdita di lavoro o riduzione sostanziale del reddito, non superi la soglia di € 13.000,00.

-  riduzione pari al 50% della tariffa annua per i titolari di utenze domestiche il cui ISEE 2022 (redditi 2020) o quello corrente, in caso di perdita di lavoro o riduzione sostanziale del reddito, non superi la soglia di € 17.000,00.

-  riduzione pari al 30% della tariffa annua per i titolari di utenze domestiche il cui ISEE 2022 (redditi 2020) o quello corrente, in caso di perdita di lavoro o riduzione sostanziale del reddito, non superi la soglia di € 22.000,00.

Per usufruire della suddetta riduzione/esenzione, il contribuente sarà tenuto a presentare l’ISEE con annesso modulo di domanda sottostante entro le ore 12:00 del 30/09/2022 all’Ufficio del Protocollo del Comune di Rapolano Terme.

Tale richiesta potrà avvenire a mezzo mail, posta certificata, posta ordinaria o raccomandata, o tramite consegna a mano.

A fronte della presentazione della richiesta di riduzione/agevolazione ISEE per le utenze domestiche, il termine per il pagamento dell’acconto viene automaticamente spostato ed accorpato all’eventuale pagamento del saldo (5 dicembre), salvo esenzioni;

Le riduzioni/esenzioni saranno effettuate nei limiti dei relativi stanziamenti di bilancio stabiliti dall’ente. Nel caso di insufficienza delle risorse disponibili, sarà data la priorità alle domande che attesteranno l’ISEE più basso. In caso di parità di ISEE si darà precedenza alla data di presentazione della domanda.

In caso di trasmissione di domande oltre il termine suddetto non sarà possibile procedere all’ applicazione delle riduzioni/esenzioni.

Le riduzioni/esenzioni saranno applicabili solo nel caso di regolarità tributaria comunale del contribuente, considerandosi regolare la posizione tributaria qualora vi sia l’assenza di avvisi di accertamento notificati e non pagati o di richieste di rateizzazione concesse e non regolarmente pagate.

MODELLO RICHIESTA RIDUZIONE ISEE UTENZE DOMESTICHE

Modello richiesta esenzione riduzione TARI ISEE

Normativa:

La Legge n. 147/2013, art. 1 ha istituito, a decorrere dal 1 gennaio 2014 l'Imposta Unica Comunale (IUC), composta dell'Imposta Municipale Propria (IMU) di cui all'art. 13 del D.L. 6.12.2011, n. 201, convertito con modificazioni dalla L. 22.12.2011, n. 214, dalla Tassa sui Rifiuti (TARI) e dal Tributo per i Servizi Indivisibili (TASI).

In Virtù della citata legge n. 147/2013, dal 1 gennaio 2014, cessa di avere applicazione la TARES, fermi restando gli adempimenti connessi ai precedenti prelievi. Il comma 688 della legge di stabilità 2014, come modificato dal D.L. n. 16/2014, attribuisce ai comuni la facoltà di stabilire liberamente le scadenze e il numero delle rate TARI.

La Legge di Bilancio 2020 - Legge 27 dicembre 2019, n. 160, ha abrogato la IUC nella componente TASI mantenendo le componenti IMU e TARI.

La TARI è rimasta invariata.

Cosa è:

La TARI (Tassa sui Rifiuti) è il tributo destinato a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani ed assimilati.

La TARI è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.

Il regolamento TARI è stato approvato dal Consiglio Comunale con Deliberazione n. 55 del 30.09.2014 e successivamente modificato, con decorrenza delle modifiche dal 01.01.2017, con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 63 del 30.11.2016 ed è scaricabile alla voce Regolamento TARI

NUOVO REGOLAMENTO TARI

Regolamento sul compostaggio utenze domestiche