Regione Toscana
Accedi all'area personale

Competenze

L'ufficio si occupa del servizio relativo alla cultura.

Orari

Giorno Mattino Pomeriggio
lunedi 09.00 - 13.00
martedi 09.00 - 13.00 15.00 - 17.00
mercoledi 09.00 - 13.00
giovedi 09.00 - 13.00 15.00 - 17.00
venerdi 09.00 - 13.00

Sede principale

Comune
Via Subborgo Garibaldi, 1 53040 - Rapolano Terme (SI)
Comune

Altre informazioni

Orario di apertura al pubblico solo previo appuntamento telefonico.

Patto Locale per la Lettura
Il Comune di Rapolano Terme ha approvato il Patto Locale per la lettura, un importante strumento di governance che, come stabilito dalla Legge 15/2020, ha l’obiettivo di promuovere il libro e la lettura attraverso un’alleanza locale. Il patto è nato con l’intento di sostenere le iniziative già in essere, promuoverne altre e creare sinergie. Al momento, hanno aderito al Patto alcune delle associazioni culturali del territorio, ma le adesioni sono ancora aperte e con l’inizio del nuovo anno scolastico si lavorerà per coinvolgere l’Istituto Comprensivo “Sandro Pertini” e altri soggetti ed enti, per poi fissare il primo tavolo di coordinamento e monitoraggio. 

Il Patto è un punto di arrivo ma anche un punto di partenza per nuove iniziative. Tanto, infatti, è il lavoro svolto in questi anni per la promozione del libro e della lettura e nel biennio 2020-2021 il Comune di Rapolano Terme ha già ricevuto la qualifica di “Città che legge” dal Centro per il libro e la lettura e dall'Associazione Nazionale Comuni Italiani, grazie alle politiche pubbliche di promozione della lettura attuate sul territorio. 

Tutto questo non sarebbe stato possibile senza l’impegno dell’Associazione TVSpenta, che gestisce la Biblioteca Comunale di Rapolano Terme dal 2009 coinvolgendo più di 15 volontari e realizzando progetti ed eventi per tutte le età. È ancora in corso anche il progetto LUDICO, che ha portato a termine con successo una campagna di crowdfunding per il nuovo allestimento del cortile esterno della Biblioteca comunale rapolanese. La campagna LUDICO è stata realizzata all’interno dell’iniziativa Let’s Crowd!, promossa e sostenuta dalla Fondazione Monte dei Paschi in collaborazione con Feel Crowd e Vernice Progetti e con il patrocinio del Comune di Rapolano Terme. L’iniziativa ha portato alla raccolta di 3.210 euro, a cui si aggiungeranno 2.500 da parte della Fondazione Monte dei Paschi di Siena. La nascita negli ultimi anni del Circolo LaAV, Letture ad Alta Voce, Crete Senesi nel territorio di Rapolano Terme, inoltre, ha dato nuova linfa vitale e nuovi stimoli soprattutto per quello che riguarda la lettura ad alta voce e ha trovato un canale di diffusione coerente ed efficace nella Biblioteca comunale.

Patto Locale per la lettura

Modulo domanda di adesione patto lettura Rapolano (da compilare e trasmettere via e-mail al Comune di Rapolano Terme insieme alla documentazione richiesta).

 

Art Bonus
Il D.L. 31 maggio 2014, n. 83, convertito con modificazioni nella Legge 29 luglio 2014, n. 106, ha introdotto un credito di imposta per favorire le erogazioni liberali a sostegno della cultura e dello spettacolo, il cosiddetto Art Bonus, quale sostegno del mecenatismo a favore del patrimonio culturale.

Chi effettua erogazioni liberali in denaro per il sostegno della cultura, come previsto dalla legge, potrà godere di importanti benefici fiscali sotto forma di credito di imposta.

In particolare il credito d'imposta è riconosciuto per le donazioni a favore di:

  • interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici;
  • musei, siti archeologici, biblioteche e archivi pubblici;
  • spese di investimento per teatri pubblici e fondazioni lirico sinfoniche.

Quali interventi e progetti sostenere nel Comune di Rapolano Terme.

Beni di proprietà pubblica su cui far convergere erogazioni liberali individuati dal Comune di Rpolano Terme:

Complesso museale dell'antica Grancia di Serre di Rapolano

Tutte le informazioni sul sito Art Bonus - scheda Complesso Museale dell'Antica Grancia di Serre di Rapolano

Ultima modifica: mercoledì, 17 gennaio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri