Regione Toscana

Autenticazione firme

  • Servizio attivo

Informazioni sull'autenticazione firme

A chi è rivolto

A tutti i cittadini. 

Descrizione

Per pesentare le domande e le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà alle Amministrazioni e ai Servizi Pubblici la firma non deve essere più autenticata. È sufficiente firmarle davanti dal dipendente addetto a riceverle, oppure presentarle, o inviarle allegando la fotocopia di un documento d'identità. L'autenticazione della firma rimane per le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà da presentare ai privati e per le domande che richiedono la riscossione di benefici economici (pensioni, contributi, ecc.) da parte di altre persone.

Come fare

L'autenticazione della sottoscrizione, ove prescritta, è redatta:

  • da un notaio
  • da un cancelliere
  • da un segretario comunale
  • dal dipendente addetto a ricevere la documentazione
  • da dipendente incaricato dal Sindaco presso uffici Anagrafe

Cosa serve

Rivolgersi all'ufficio anagrafe. 

Cosa si ottiene

Autenticazione firme.

Tempi e scadenze

Accesso al servizio. 

Rivolgersi all'ufficio Anagrafe

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio

Quanto costa

  • autenticazioni in carta semplice: € 0,52 per diritti di segreteria
  • autenticazioni in bollo: € 17,04 (di cui € 16,00 per il bollo e € 1,04 per i diritti di segreteria)

Ultima modifica: lunedì, 12 giugno 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri