Regione Toscana
Accedi all'area personale

Cambio residenza

  • Servizio attivo

Informazioni sul cambio residenza

A chi è rivolto

Qualsiasi componente del nucleo famigliare purché maggiorenne.

Descrizione

Per cambio di residenza si intende il trasferimento da altro Comune italiano o dall'Estero.

Come fare

Presso qualsiasi sportello front office anagrafico del Comune, preferibilmente nella delegazione di residenza.

ATTENZIONE: I cittadini dell'Unione Europea devono rivolgersi allo sportello dell'Ufficio Soggiorno Comunitari.

E' necessario rendere la dichiarazione sull'apposito modello e presentarla con copia dei documenti obbligatori allo sportello dell'ufficio Anagrafe della Delegazione anagrafica di residenza.
In applicazione dell'art.5 delD.L. n.47/2014 (occupazione abusiva di immobili) il modello ministeriale di dichiarazione di residenza dovrà riportare chiaramente menzionato il titolo di occupazione legittima dell’immobile (punti da 1 a6).
Nei casi in cui si renda necessario produrre la dichiarazione di conoscenza del proprietario, utilizzare il modello scaricabile dal sito.

In alternativa è possibile trasmetterla (avendo cura di: compilare il modello in ogni sua parte, verificare che sia firmato da tutti i componenti maggiorenni e che siano allegati tutti i documenti obbligatori):

  • per posta raccomandata
  • per fax
  • per via telematica *

 

* Questa ultima possibilità è consentita  ad una delle seguenti condizioni:

  1. che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  2. che l'autore sia identificato dal sistema informatico on l'uso della carta di identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  3. che la dichiarazione si trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante all'indirizzo: comune.rapolanoterme@postacert.toscana.it
  4. che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento di identità siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite  posta elettronica semplice.

Cosa serve

Condizioni di ricevibilità della dichiarazione
Ai fini della registrazione della dichiarazione resa da parte dell'interessato occorre che il modello di dichiarazione di residenza sia compilato nelle parti obbligatorie (vedi sopra alla voce come fare la dichiarazione).
Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento di identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
Si consiglia di allegare copia delle patenti di guida e della carte di circolazione dei mezzi di proprietà dei componenti della famiglia che trasferiscono la residenza.
L'iscrizione anagrafica dei cittadini di Stati non appartenenti all'Unione Europea è subordinata alla presentazione, unitamente alla dichiarazione, dei documenti attestanti la regolarità del soggiorno.

Cosa si ottiene

Cambio residenza.

Tempi e scadenze

Quando si deve fare la dichiarazione 
Entro il termine massimo di 20 giorni dal verificarsi dell'evento

Termini del procedimento
Massimo 45 giorni.
Qualora, nel corso degli accertamenti, emergano discordanze con la dichiarazione resa, si applicano gli articolo 75 e 76 del DPR n.445/2000, per cui il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato e sarà cancellato dall'anagrafe con decorrenza dalla data della dichiarazione. L'ufficiale d'anagrafe inoltre segnalerà il possibile reato di falsa dichiarazione a pubblico ufficiale alla competente autorità di pubblica sicurezza.

Informazioni presso l'ufficio

45 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

Non ci sono costi.

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio

Altre informazioni

ATTENZIONE!!!!
I campi contrassegnati con * si riferiscono a  dati obbligatori. La mancata compilazione dei campi relativi a dati obbligatori comporta la non ricevibilità della domanda.
I campi contrassegnati con ** si riferiscono a dati di interesse statistico.
I campi contrassegnati  con *** si riferiscono a dati di interesse del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti - Dipartimento per i trasporti terrestri (art. 116, comma 11, del C.d.S.). La compilazione dei campi con i dati della patente e della carta di circolazione consentiranno l'aggiornamento degli archivi della Motorizzazione e l'invio dei tagliandi da apporre sui documenti di guida.

Argomenti
Ultima modifica: lunedì, 29 aprile 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri