Regione Toscana
Accedi all'area personale

A Palazzo Pretorio arriva la mostra fotografica ‘Il Bosco di sotto’

Palazzo Pretorio Rapolano Terme

L’esposizione sarà inaugurata giovedì 5 giugno e rimarrà allestita fino a domenica 14 giugno. Protagonista il ‘Bosco di Sotto’, luogo reale rapolanese, reinterpretato dagli scatti di Giuseppe Alessandrini

Data di Pubblicazione

29 maggio 2026

Tipologia

Comunicato stampa

Descrizione estesa

Sarà inaugurata giovedì 5 giugno alle ore 17 a Palazzo Pretorio, a Rapolano Terme, la mostra fotografica “Il Bosco di sotto” di Giuseppe Alessandrini, un percorso visivo dedicato alla bellezza nascosta e sorprendente di un angolo reale del territorio rapolanese reinterpretato attraverso lo sguardo e la tecnica personale dell’autore. L’esposizione sarà visitabile fino a domenica 14 giugno e sarà aperta nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 16 alle 19.

Il protagonista della mostra è il piccolo e suggestivo “Bosco di Sotto” di Rapolano Terme, luogo reale che Alessandrini osserva, fotografa e reinventa fino a trasformarlo in uno spazio senza confini e senza tempo. Attraverso le sue immagini, la natura diventa materia viva, visione, riflesso e racconto, aprendo a nuove interpretazioni e a suggestioni inattese.

Giuseppe Alessandrini, fotografo da sempre, porta avanti una ricerca artistica legata a soggetti particolari e immagini elaborate con una tecnica personale chiamata “palindromia” che consente di trasformare gli scatti in composizioni sorprendenti, capaci di restituire alla realtà una dimensione nuova e quasi magica. Con “Il Bosco di sotto”, l’autore sceglie di partire da un luogo concreto, mantenendone il vero nome, per costruire una mostra che supera i confini della semplice rappresentazione fotografica. Il bosco diventa così immaginario, architettura naturale, intreccio di forme e profondità, in un dialogo continuo tra ciò che esiste e ciò che lo sguardo riesce a evocare.

Con queste caratteristiche, la mostra rappresenta anche un’occasione per riscoprire Rapolano Terme attraverso una prospettiva inedita, dove fotografia, sperimentazione e territorio si incontrano in un percorso capace di valorizzare la forza poetica dei luoghi più vicini e, spesso, meno osservati.

mostra fotografica Il Bosco di sotto_Palazzo Pretorio

A cura di

Segreteria
Via Subborgo Garibaldi, 1 53040 - Rapolano Terme (SI)
Comune
Ultima modifica: venerdì, 29 maggio 2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri