Regione Toscana
Accedi all'area personale

A Rapolano Terme la presentazione del libro “La triste rubrica” dedicato agli internati senesi nei lager nazisti

Presentazione volume 20 febbraio.jpg

Appuntamento venerdì 20 febbraio alle ore 16 nella Sala Consiliare del Palazzo comunale

Data di Pubblicazione

17 febbraio 2026

Tipologia

Comunicato stampa

Descrizione estesa

Il Comune di Rapolano Terme, in collaborazione con ANPI – Sezione Rapolano e Serre, promuove per venerdì 20 febbraio, alle ore 16 nella Sala Consiliare del Palazzo comunale, la presentazione del volume “La triste rubrica. Internati di Siena e provincia nei lager nazisti (1943-1945)”, scritto da Gabriele Cortonesi e Friederike Strunz.

L’iniziativa rappresenta un importante momento di riflessione e approfondimento storico dedicato alla memoria degli internati militari e civili della provincia di Siena che furono deportati nei campi di concentramento nazisti durante la Seconda guerra mondiale. Ad aprire l’incontro saranno i saluti del sindaco Alessandro Starnini, seguiti dall’introduzione del professor Massimo Bianchi dell’Università degli Studi di Siena. All’appuntamento sarà presente l’autore Gabriele Cortonesi, che interverrà per illustrare il lavoro di ricerca e il significato civile e storico dell’opera.

Il libro - pubblicato da Extempora nel 2019 e con un secondo volume edizione Leccio 2025 aggiungendo nuove schede di internati - ricostruisce, attraverso un rigoroso lavoro di ricerca archivistica, nomi, storie e percorsi di uomini del territorio senese che vissero la drammatica esperienza dell’internamento nei lager tra il 1943 e il 1945.

A cura di

Segreteria
Via Subborgo Garibaldi, 1 53040 - Rapolano Terme (SI)
Comune
Ultima modifica: martedì, 17 febbraio 2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri