A Serre di Rapolano il 22 giugno sarà svelata l’opera realizzata per il progetto ‘Una Boccata d’Arte’

Villiam Miklos Andersen, Serre di Rapolano - fraz. di Rapolano Terme (SI), Toscana_4

Il borgo rapolanese è l’unico scelto in Toscana per il progetto nazionale di arte contemporanea. Inaugurazione sabato 22 giugno alle 18.30 in una piccola latteria dismessa, che sarà aperta h24 fino al 29 settembre

14 giugno 2024

Ultimi giorni di lavoro a Serre di Rapolano per l’artista danese Villiam Miklos Andersen, che sta realizzando la sua opera ‘Rock Hard Milk’ nell’ambito del progetto ‘Una Boccata d’Arte’ promosso dalla Fondazione Elpis. L’inaugurazione è prevista per sabato 22 giugno alle ore 18.30 in via Fratelli Rosselli, 13, nello spazio di una piccola latteria dismessa.

L’allestimento è in programma fino al 29 settembre. Il progetto ‘Una Boccata d’Arte’, alla sua quinta edizione, seleziona ogni anno un borgo per ogni regione e per il 2024 ha scelto Serre di Rapolano come unico borgo da coinvolgere in Toscana. L’intervento artistico rapolanese è coordinato da Gabriele Tosi e conta sulla collaborazione del Comune di Rapolano Terme, della Fondazione Musei Senesi e della Pro Loco Serremaggio.

L’opera di Villiam Miklos Andersen, classe 1995, darà una nuova funzione alla ex latteria, che sarà sempre aperta al pubblico 24 ore su 24, e sarà legata al contesto sociale, storico e culturale di Serre di Rapolano. Grazie alla creatività dell’artista, infatti, una nuova insegna al neon diffonderà in strada una luce che colorerà di ciclamino le notti del borgo e la scritta Rock Hard Milk (Latte duro come la roccia) evocherà l’attaccamento quasi materno fra la comunità di Serre di Rapolano e il travertino.

‘Una Boccata d’Arte’ è un progetto realizzato in collaborazione con Maurizio Rigillo, cofondatore di Galleria Continua, e con Threes, che ogni anno cura interventi incentrati sulla sperimentazione sonora. Il 2024 segna il raggiungimento di un importante traguardo con 100 progetti realizzati, 100 artiste e artisti e 100 borghi coinvolti nel corso di cinque edizioni che hanno dato vita a un itinerario culturale e artistico lungo tutta la penisola. In Toscana ‘Una Boccata d’Arte’ ha coinvolto con interventi site specific, mostre e installazioni, i borghi di Volterra (2020), Radicondoli (2021), Sorano (2022) e Fosdinovo (2023). Tutte le opere permanenti di ‘Una Boccata d’Arte’ sono raccolte nella sezione del sito www.unaboccatadarte.it dove è possibile consultare una mappa interattiva.

Toscana - Villiam Miklos Andersen. Ph. Petra Kleis

Tipo Titolo Scarica