Regione Toscana
Accedi all'area personale

Alla scoperta di cave e antichi mestieri e visita alla mostra “Incanto e fatica nelle Crete senesi”

tour Percorsi-dIncanto-e-Fatica-tra-Cave-e-Antichi-Mestieri

Sabato 12 luglio nuovo tour dedicato alla scoperta di Serre di Rapolano e collegato all’esposizione al Museo dell'Antica Grancia e dell'Olio e Cinema teatro “G. Verdi”

Data di Pubblicazione

09 luglio 2025

Tipologia

Comunicato stampa

Descrizione estesa

Sabato 12 luglio tornano le passeggiate organizzate da Siena Experience Italian Hub con il supporto del Comune di Rapolano Terme e arricchite dalla visita guidata della mostra “Incanto e fatica nelle Crete senesi”. L’appuntamento è in programma alle ore 17 con ritrovo davanti al Museo dell'Antica Grancia e dell'Olio di Serre di Rapolano e proporrà un’escursione alla scoperta del borgo medievale e delle cave di travertino locali prima di visitare l’esposizione allestita nello stesso Museo e al Cinema teatro “Giuseppe Verdi”. Per partecipare è richiesta la prenotazione scrivendo info@sieitalianhub.com oppure contattando il numero 353-4544270 anche via WhatsApp.

Il Museo dell’Antica Grancia e dell’Olio ospita 40 dipinti sul tema del paesaggio e del lavoro mezzadrile nelle Crete senesi, fra cui alcuni mai esposti, in arrivo dalle collezioni di Banca Monte dei Paschi di Siena e dalla Pinacoteca Nazionale di Siena e firmati da grandi autori dal ‘900 a oggi: da Dario Neri a Renato Guttuso fino ad artisti contemporanei. Il cinema teatro ‘Giuseppe Verdi’, invece, offre uno sguardo sul tema dell’esposizione attraverso la proiezione di filmati storici e videoart affiancati dagli scatti di 5 fotografi contemporanei.

A cura di

Segreteria
Via Subborgo Garibaldi, 1 53040 - Rapolano Terme (SI)
Comune
Ultima modifica: mercoledì, 09 luglio 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri