Descrizione estesa
La Comunità Energetica Rinnovabile (CER) Crete Senesi entra in una nuova fase di crescita e punta ad ampliare la partecipazione e la realizzazione di nuovi impianti alimentati da fonti rinnovabili. Nata nei mesi scorsi su iniziativa del Comune di Rapolano Terme con il supporto tecnico di Erre Energie, la CER Crete Senesi è una delle prime comunità energetiche attive sul territorio della provincia di Siena e consente a cittadini, imprese e associazioni di condividere la produzione e il consumo di energia pulita con vantaggi ambientali ed economici. L’adesione di nuovi soci, sia come produttori che come consumatori, è aperta e permette di beneficiare degli incentivi economici derivanti dall’autoconsumo diffuso e di usufruire delle agevolazioni previste dal Bando CER PNRR, con finanziamenti fino al 40 per cento a fondo perduto per la realizzazione di impianti da fonti rinnovabili, compresi i sistemi di accumulo.
Nuovi impianti fotovoltaici su scuole e impianti sportivi. Grazie all’attività della CER Crete Senesi, il Comune di Rapolano Terme ha presentato la richiesta di contributi PNRR per realizzare quattro impianti fotovoltaici che interesseranno il circolo tennis, lo stadio comunale e le scuole dell’infanzia e primaria di Rapolano Terme. I nuovi impianti andranno ad aumentare la produzione di energia da fonti rinnovabili, con la conseguente riduzione di consumi, emissioni e costi energetici delle strutture scolastiche e sportive.
“La CER Crete Senesi - afferma l’assessore all’ambiente di Rapolano Terme, Federico Vigni - rappresenta fin dalla sua costituzione uno strumento concreto di collaborazione fra pubblico e privato per rendere il nostro territorio sempre più sostenibile e indipendente dal punto di vista energetico. La CER conta sul coinvolgimento di cittadini, imprese e associazioni pronti a cogliere le opportunità ambientali ed economiche che la stessa CER offre. Le prime risorse disponibili dalla CER saranno destinate al sostegno delle spese energetiche di quelle associazioni che, gestendo immobili, hanno subìto maggiormente l’aumento delle bollette negli ultimi anni. Ogni nuova adesione è importante per supportare lo sviluppo sostenibile del territorio rapolanese e ringrazio fin da ora i soci attuali e tutti coloro che si uniranno nei prossimi mesi”.
Da alcuni giorni è online il nuovo sito web della CER www.cercretesenesi.it, dove è possibile compilare la richiesta di adesione e trovare altre informazioni utili. Per ulteriori approfondimenti e per richiedere il modulo di adesione, è possibile scrivere anche all’indirizzo di posta elettronica info@cercretesenesi.it.