Descrizione estesa
Una domenica fra escursionismo, tradizione e gusto. È quella in programma a Rapolano Terme domenica 7 settembre con “A Spasso per…Trekking della Birra” in compagnia della guida ambientale Giulia Raffaelli e con partenza alle ore 9.30 dal Parco dell’Acqua di Rapolano Terme. L’appuntamento si inserisce nell’ambito del Villaggio della Birra che animerà Rapolano Terme da venerdì 5 a domenica 7 settembre con la partecipazione di piccoli birrifici in arrivo da Italia, Belgio, Canada, Danimarca, Irlanda, Regno Unito, Stati Uniti e Svezia.
Il programma del trekking. Il percorso, di circa sei chilometri con un dislivello di 300 metri, condurrà i camminatori attraverso strade sterrate e tratti asfaltati, lungo un itinerario che racconta le diverse anime dell’acqua di Rapolano: termali, sorgive e fluviali. Un filo conduttore che richiama il lavoro dei mastri birrai, per i quali una birra di qualità nasce sempre da un’acqua di qualità. Alla fine della camminata, i partecipanti potranno entrare nel Villaggio della Birra per un viaggio sensoriale fra degustazioni di birre provenienti da tutto il mondo.
Informazioni. Gli organizzatori consigliano di portare almeno un litro d’acqua, uno snack e un abbigliamento adatto a un’escursione collinare, con scarpe da trekking obbligatorie. L’iniziativa è aperta anche ai cani, che dovranno essere sempre tenuti al guinzaglio. In caso di maltempo, l’escursione potrà essere rinviata o annullata per ragioni di sicurezza. Per prenotazioni, è possibile contattare il numero 320-0874459.