Descrizione estesa
Il Comune di Rapolano Terme prosegue il suo impegno per un futuro più sostenibile grazie ad alcuni finanziamenti ottenuti da bandi regionali e fondi comunitari dedicati all’efficientamento energetico di edifici pubblici. L’importo complessivo ricevuto ammonta a oltre 1 milione di euro, che andrà a supportare interventi per ridurre consumi, emissioni e costi di gestione della piscina comunale e delle scuole primarie di Rapolano Terme e Serre di Rapolano.
L’efficientamento energetico della piscina comunale conta su un contributo FESR destinato all’utilizzo di fonti rinnovabili per edifici pubblici pari a circa 57 mila euro, che sarà integrato con risorse proprie del Comune e porterà alla realizzazione di un impianto fotovoltaico a servizio della struttura.
Gli interventi sulle scuole primarie rapolanesi saranno sostenuti, invece, da fondi della Regione Toscana dedicati all’efficientamento energetico, che saranno pari a circa 461 mila euro per la scuola di Rapolano Terme e a circa 504 mila euro per quella a Serre di Rapolano. Anche in questo caso è prevista un’integrazione dell’investimento con risorse proprie del Comune.
“I finanziamenti ricevuti per l’efficientamento energetico di scuole e impianti sportivi - afferma l’assessore all’ambiente di Rapolano Terme, Federico Vigni - porta avanti in maniera concreta l’impegno dell’amministrazione comunale per uno sviluppo sostenibile del territorio, attento all’ambiente e alla qualità dei servizi rivolti ai cittadini di ogni età, dai bambini agli adulti. Il risultato raggiunto, inoltre, premia il lavoro costante di progettazione e di partecipazione ai bandi portato avanti dagli uffici comunali, e in particolare dall’ufficio tecnico che ringrazio per quanto svolto finora con l’obiettivo di migliorare i servizi rivolti alla comunità e valorizzare il nostro patrimonio pubblico”.