Regione Toscana
Accedi all'area personale

Oltre 1 milione per l'efficientamento energetico di scuole e impianti sportivi

efficientamento energetico

In arrivo finanziamenti regionali e fondi FESR per interventi sulla piscina comunale e sulle scuole primarie a Rapolano Terme e Serre di Rapolano

Data di Pubblicazione

11 novembre 2025

Tipologia

Comunicato stampa

Descrizione estesa

Il Comune di Rapolano Terme prosegue il suo impegno per un futuro più sostenibile grazie ad alcuni finanziamenti ottenuti da bandi regionali e fondi comunitari dedicati all’efficientamento energetico di edifici pubblici. L’importo complessivo ricevuto ammonta a oltre 1 milione di euro, che andrà a supportare interventi per ridurre consumi, emissioni e costi di gestione della piscina comunale e delle scuole primarie di Rapolano Terme e Serre di Rapolano.

L’efficientamento energetico della piscina comunale conta su un contributo FESR destinato all’utilizzo di fonti rinnovabili per edifici pubblici pari a circa 57 mila euro, che sarà integrato con risorse proprie del Comune e porterà alla realizzazione di un impianto fotovoltaico a servizio della struttura.

Gli interventi sulle scuole primarie rapolanesi saranno sostenuti, invece, da fondi della Regione Toscana dedicati all’efficientamento energetico, che saranno pari a circa 461 mila euro per la scuola di Rapolano Terme e a circa 504 mila euro per quella a Serre di Rapolano. Anche in questo caso è prevista un’integrazione dell’investimento con risorse proprie del Comune.

“I finanziamenti ricevuti per l’efficientamento energetico di scuole e impianti sportivi - afferma l’assessore all’ambiente di Rapolano Terme, Federico Vigni - porta avanti in maniera concreta l’impegno dell’amministrazione comunale per uno sviluppo sostenibile del territorio, attento all’ambiente e alla qualità dei servizi rivolti ai cittadini di ogni età, dai bambini agli adulti. Il risultato raggiunto, inoltre, premia il lavoro costante di progettazione e di partecipazione ai bandi portato avanti dagli uffici comunali, e in particolare dall’ufficio tecnico che ringrazio per quanto svolto finora con l’obiettivo di migliorare i servizi rivolti alla comunità e valorizzare il nostro patrimonio pubblico”.

A cura di

Segreteria
Via Subborgo Garibaldi, 1 53040 - Rapolano Terme (SI)
Comune
Ultima modifica: martedì, 11 novembre 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri