Descrizione estesa
Il Comune di Rapolano Terme apre ufficialmente il calendario delle festività natalizie con un fine settimana ricco di iniziative che uniscono tradizione, musica, solidarietà e attività per famiglie.
Da sabato 6 a lunedì 8 dicembre, il paese si animerà con tre giorni pensati per coinvolgere tutta la comunità e dare il via a un cartellone di eventi che accompagnerà cittadini e visitatori per tutto il periodo natalizio fino al 6 gennaio 2026.
La rassegna di Natale prenderà il via sabato 6 dicembre alle ore 15 con l’inaugurazione della Mostra di Arte Presepiale allestita a Palazzo Pretorio, un viaggio nella creatività e nella manualità legata alla natività. L’iniziativa sarà affiancata dall’apertura della Fiera di Beneficenza nell’ex Macello Regoli, in Piazza Matteotti, per un appuntamento dedicato alla solidarietà e al sostegno delle attività locali. Sempre nella stessa giornata si aprirà anche il percorso presepiale diffuso, che accompagnerà il pubblico in una passeggiata fra scorci suggestivi e installazioni realizzate in vari punti del paese.
Il programma natalizio proseguirà domenica 7 dicembre con un pomeriggio all’insegna dell’intrattenimento per grandi e piccoli. Dalle ore 15 alle 18 il centro sarà animato dalla musica itinerante degli Hot Christmas, mentre i più piccoli potranno lasciarsi incantare da “Il salotto della fiaba”, fra cantastorie e accompagnamento musicale. Nella stessa fascia oraria aprirà anche l’Ufficio Postale di Babbo Natale, dove i bambini potranno consegnare le loro letterine e vivere un momento magico in vista delle festività.
Il primo weekend natalizio a Rapolano Terme si concluderà lunedì 8 dicembre con un appuntamento che rinnova una delle tradizioni più sentite dalla comunità: il Pranzo della Misericordia, organizzato per i volontari e per presentare alcuni nuovi mezzi in Piazza Matteotti. Un momento di ringraziamento e condivisione che celebra il lavoro quotidiano delle realtà del territorio e rafforza il legame con la cittadinanza.