Regione Toscana

Serre di Rapolano: al via nuovi lavori sul complesso della Grancia

Serre-di-Rapolano-centro-storico

Nuova tappa per il recupero e la riqualificazione del complesso storico architettonico che proporrà nuovi spazi culturali e di attrattiva turistica

Data di Pubblicazione

08 febbraio 2024

Tipologia

Comunicato stampa

Serre di Rapolano: al via nuovi lavori sul complesso della Grancia

Nuova tappa per il recupero e la riqualificazione del complesso storico architettonico della Grancia a Serre di Rapolano. Ieri, mercoledì 7 febbraio, hanno preso il via i lavori di ristrutturazione degli atelier e della reception con un intervento che prevede anche la realizzazione di una caffetteria per rendere più accogliente lo spazio per i visitatori, il rifacimento dei bagni, la sostituzione di una parte degli infissi e delle porte di ingresso, nuovi arredi e la tinteggiatura dei locali. L’investimento complessivo ammonta a circa 130 mila euro e conta su risorse proprie del Comune.

“I lavori avviati ieri - afferma Alessandro Starnini, sindaco di Rapolano Terme - fanno parte del progetto che sta portando alla riqualificazione e alla valorizzazione del complesso storico e architettonico della Grancia a Serre di Rapolano, una delle eccellenze del nostro patrimonio. L’intervento darà anche un valore aggiunto al centro storico di Serre di Rapolano e al Museo già ospitato nell’Antica Grancia, rafforzando l’attrattiva turistica di tutto il territorio rapolanese con ricadute economiche a livello locale. La gestione del nuovo complesso della Grancia e Granaione - conclude Starnini - sarà affidata a un’associazione del territorio e il primo evento in programma è la mostra ‘Incanti e fatica nelle Crete senesi’, con opere in arrivo dalle collezioni della Banca Monte dei Paschi di Siena e della Pinacoteca Nazionale di Siena. La mostra coinvolgerà anche il Teatro Cinema Verdi di Serre di Rapolano con un nuovo allestimento per mostre fotografiche e video”.

Autore

Segreteria
Via Subborgo Garibaldi, 1, 53040 Rapolano Terme SI, Italy
Comune
Ultima modifica: giovedì, 08 febbraio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri