Regione Toscana
Accedi all'area personale

Weekend su due ruote fra ciclismo gravel e ricordo del Giro d’Italia

80 voglia di gravel_repertorio-3

Tutto pronto per accogliere “80 voglia di gravel” da venerdì 9 a domenica 11 maggio. Sabato 10 maggio sport, musica e passeggiate in bici e a piedi a un anno dall’arrivo della Corsa Rosa

Data di Pubblicazione

07 maggio 2025

Tipologia

Comunicato stampa

Descrizione estesa

Dal podismo al ciclismo gravel ricordando anche la bella accoglienza del Giro d’Italia come città di tappa un anno fa. A pochi giorni dalla 3° Crete Senesi Ultramarathon, che ha radunato a Rapolano Terme un migliaio di atleti per le gare competitive e molte persone per le manifestazioni non competitive e le iniziative collaterali, il paese termale si prepara ad accogliere per la prima volta “80 voglia di gravel”, manifestazione promossa dall’Asd Gravel Bike Siena e giunta alla quarta edizione. L’appuntamento animerà il territorio da venerdì 9 a domenica 11 maggio ed è aperto a tutti gli amanti della bicicletta e del ciclismo slow con quattro percorsi diversi per distanze e dislivelli ma uniti dall’obiettivo di pedalare senza competizione su alcune delle strade bianche più belle della provincia di Siena ammirando i paesaggi compresi fra le Crete senesi e la Val d’Orcia. Sabato 10 maggio, nella giornata clou di “80 voglia di gravel”, Rapolano Terme ricorderà anche l’arrivo della tappa del Giro d’Italia che il 9 maggio 2024 coinvolse tutta la comunità con un’altra giornata di sport, festa e divertimento per tutte le età.

“80 voglia di gravel” prenderà il via venerdì 9 maggio alle ore 6 con l’apertura degli stand nel Parco dell’Acqua di Rapolano Terme e la partenza del percorso Trail (300 km) e Soft Trail (235 km). Nel pomeriggio, dalle ore 15 alle 20, sarà possibile ritirare i pacchi gara e iscriversi per gli ultimi posti disponibili ai percorsi in partenza sabato 10 maggio: Lungo (130 km), Medio (92 km) e Corto (51 km). Il programma di venerdì 9 maggio al Parco dell’Acqua continuerà con l’aperitivo, alle ore 17, e la Cena Gravel dalle ore 20.30 in collaborazione con il Settembre Rapolanese. La giornata clou di sabato 10 maggio inizierà alle ore 5 con le iscrizioni per gli ultimi partecipanti, aperte fino alle ore 8, mentre alle ore 8.30 partiranno i tre percorsi Lungo, Medio e Corto. Dalle ore 12.30 sarà aperto il punto ristoro con musica e festa Gravel per iniziare ad accogliere gli arrivi mentre gli stand espositivi saranno aperti dalle ore 14. Dalle ore 17 prenderanno il via le premiazioni. La manifestazione si chiuderà domenica 11 maggio con “Gravel gruppo vacanze”, percorso di circa 50 km circa aperto a tutti coloro che vorranno partecipare, con partenza alle ore 9.30 e rientro intorno alle ore 15. Per info su percorsi e iscrizioni, è possibile visitare il sito dedicato all’evento, www.80vogliadigravel.com. È possibile partecipare con bici Gravel, mountain bike, e-bike, ciclocross o altre biciclette adatte a strade non asfaltate, tranne la BCD (Bolt Circle Diameter). 

Sabato 10 maggio le iniziative per ricordare il passaggio del Giro d’Italia prenderanno il via alle ore 8 con “Green Day”, passeggiata turistica a piedi o in bicicletta lungo la Strada dei Poggetti che sarà chiusa al traffico dalle ore 8 alle 13. L’appuntamento è organizzato dal Gruppo Podistico Riccardo Valenti e dagli Amici della Bici di Rapolano e i partecipanti potranno usufruire del servizio navetta da Rapolano Terme a San Martino. La giornata continuerà dalle ore 17 fino alla mezzanotte in via Provinciale Nord, che sarà chiusa al traffico da via Macinaiola a via delle Terme e farà da cornice alla musica dell’Associazione Bandistica Sorgente Musicale e alle cene in strada organizzate dai ristoranti della via. Il programma sarà arricchito dalla Camminata metabolica guidata da Jessika Faralli e dalla musica dei ‘Sysma’ in Piazza Giannetti.

Rapolano Terme_Giro d'Italia 2024-1

A cura di

Segreteria
Via Subborgo Garibaldi, 1 53040 - Rapolano Terme (SI)
Comune
Ultima modifica: mercoledì, 07 maggio 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri