Regione Toscana
Accedi all'area personale

Avviso di asta pubblica per l'alienazione terreni in località Sentino foglio 84 particella 149

051

Avviso pubblico per l'alienazione del terreno sito in località Sentino censito al NCEU al foglio 84, particella 149, di superficie mq. 320,00, pubblicato sull'albo Pretorio n. 1152 in data 15.10.2024

Data di Pubblicazione

15 ottobre 2024

Tipologia

Avviso

Descrizione estesa

OGGETTO:                                                                                                                                                          Lotto unico: terreno sito in loc.tà Sentino Foglio 84, particella 149.

                                                                                                                                                                           CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:                                                                                                                     Non sono ammesse offerte in riduzione rispetto a quello posto a base di gara.

  1. Se non verranno presentate offerte, la gara sarà dichiarata deserta.
  2. L’immobile sarà aggiudicato anche in presenza di una sola offerta valida.
  3. Per il singolo lotto dovrà essere presentata una sola offerta.
  4. Il Comune si riserva la facoltà di non dar luogo all’aggiudicazione della gara sulla base dell’esercizio di autotutela.

VISITA DEI BENI OGGETTO DELLA GARA

1. La presa visione del terreno posto in vendita può essere effettuata previo appuntamento con il personale dell’Area Tecnica (tel. 0577 723254- email s.malentacchi@comune.rapolanoterme.si.it)

CAUZIONE

  1. L’offerta dovrà essere accompagnata da un deposito cauzionale pari al 10% dell’importo posto a base d’asta e specificatamente pari ad euro 696,00 (diconsi euro seicentonovantasei). La cauzione è destinata a coprire la mancata sottoscrizione dell’atto di trasferimento per fatto del soggetto aggiudicatario ed è infruttifera quindi non saranno dovuti interessi da parte del Comune di Rapolano Terme.

Tale cauzione a garanzia dovrà essere costituita secondo le seguenti modalità:

bonifico bancario presso la Tesoreria comunale di seguito indicata: (IBAN IT68H0707571980000000743237 BIC ICRAITRRTV0 BANCA BANCA CENTRO - CREDITO COOPERATIVO TOSCANA-UMBRIA SOC. COOP. FILIALE RAPOLANO TERME) con causale: deposito cauzionale gara d’asta immobile comunale.

  1. Per l’aggiudicatario l’importo versato varrà come acconto del corrispettivo all’atto della stipula del contratto, mentre per gli altri concorrenti la restituzione avverrà successivamente alla aggiudicazione definitiva.
  2. Nei confronti dell’aggiudicatario che, per qualsiasi causa o ragione, non intenda stipulare il contratto di compravendita, nei termini e nelle modalità comunicate, non si farà luogo alla restituzione del deposito cauzionale.

TERMINI E MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:                                                                MODALITA’ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE

  1. Gli interessati all’acquisto dell’immobile dovranno presentare offerta entro le ore 13.00 del giorno 14/11/2024;
  2. Nel caso in cui più soggetti intendano partecipare alla gara congiuntamente, i modelli dovranno essere redatti e sottoscritti, a pena di esclusione, da tutti i partecipanti aventi diritto e dovrà essere dichiarata l’eventuale quota di acquisto dell’immobile espressa in percentuale, in caso contrario l’alienazione avverrà in comunione indivisa a favore degli aggiudicatari.
  3. Il plico dell’offerta dovrà essere indirizzato al Comune di Rapolano Terme – Via Sobborgo Garibaldi n. 1, 53040 Rapolano Terme (SI) e dovrà pervenire (a mano o tramite servizio postale), pena l’esclusione dalla gara, esclusivamente all’Ufficio Protocollo di questo Comune entro e non oltre il termine previsto.
  4. Rimane ad esclusivo rischio del mittente ogni possibile disguido dovuto a mancato o ritardo recapito (compreso il disguido postale).
  5. Il plico dell’offerta dovrà pervenire inderogabilmente entro il termine di cui sopra (ore 13 del 14/11/2024)

e contenere n. 2 buste:

    • BUSTA N. 1 – riportante esternamente le generalità, l’indirizzo, l’oggetto della gara e la dicitura “documentazione amministrativa”. La stessa deve essere sigillata e controfirmata dai partecipanti e contenere la documentazione amministrativa;
    • BUSTA N. 2 - riportante esternamente le generalità, l’indirizzo, l’oggetto della gara e la dicitura “offerta economica”. La stessa deve essere sigillata e controfirmata dai partecipanti e contenere l’offerta economica.
  1. Entrambe le buste dovranno essere contenute in un unico plico idoneamente sigillato e controfirmato nei lembi di chiusura e, all’esterno del plico, dovrà essere riportata oltre alle generalità e l’indirizzo del mittente la seguente dicitura: “ASTA PUBBLICA PER L’ACQUISTO DI TERRENO COMUNALE - LOTTO UNICO”.

BUSTA N. 1 - Documentazione Amministrativa

Contenente:

  1. La domanda di acquisizione e contestuale dichiarazione, in marca da bollo, su modelli allegati (allegato 1A per persone fisiche o 1B per imprese o enti di qualsiasi tipo) debitamente sottoscritto, corredato da fotocopia di un documento di riconoscimento personale dei soggetti firmatari/o della stessa, in corso di validità nella quale dovranno essere indicati esattamente, i dati del soggetto acquirente.

Nel caso in cui la domanda sia presentata da parte di imprese (individuali o in forma societaria) o enti di qualsiasi tipo, deve essere indicata la denominazione o ragione sociale, la sede legale, il codice fiscale e la partita IVA, nonché le generalità del soggetto avente i poteri di rappresentanza (con eventuale procura, se ricorre il caso);

  1. La documentazione originale relativa alla costituzione della cauzione;
  2. Se a concorrere sia ente privato diverso dalle società occorre presentare anche una copia conforme all'originale dell'atto costitutivo e, se non risulti dall'atto costitutivo, copia conforme all'originale dell'atto da cui risulti il conferimento del potere di rappresentanza dell'Ente al soggetto sottoscritto re dell'offerta e ad eventuali altri soggetti. Se a concorrere sia ente pubblico è richiesta altresì copia conforme all'originale del provvedimento di autorizzazione del legale rappresentante dell'Ente a partecipare all'asta.

Si rammenta inoltre l'obbligo di allegare, ove occorra per attestare il conferimento del potere di rappresentanza dell'Ente all’oggetto sottoscrittore dell'offerta, la procura speciale per atto pubblico o scrittura privata autenticata in originale o copia autenticata.

BUSTA N. 2 – Offerta Economica

Contenente:

  1. L’offerta economica, in marca da bollo, su modello allegato (allegato 2A per persone fisiche o 2B per imprese o enti di qualsiasi tipo), che consisterà in una dichiarazione debitamente sottoscritta nella quale il/i concorrente/i dovrà/dovranno indicare l’importo in cifre e in lettere del prezzo offerto per l’acquisto dell’immobile, che non dovrà essere in diminuzione rispetto a quello indicato a base d’asta.

L’offerta economica deve essere espressa sia in lettere che in cifre. In caso di divergenze tra il prezzo indicato in lettere e quello indicato in cifre, sarà valida l’indicazione più vantaggiosa per l’Amministrazione. Tale offerta non dovrà presentare correzioni che non siano state espressamente confermate e sottoscritte dallo stesso soggetto che sottoscrive l’offerta, pena l’esclusione dalla gara.

CAUSE DI ESCLUSIONE

  1. SI AVVERTE CHE SI DARÀ LUOGO ALL’ESCLUSIONE DELLA GARA DI TUTTI QUEI CONCORRENTI CHE NON ABBIANO FATTO PERVENIRE IL PLICO DELL’OFFERTA NEL LUOGO E NEI TERMINI SOPRA INDICATI OVVERO PER COLORO I QUALI MANCHI O RISULTI INCOMPLETA O IRREGOLARE LA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA.
  2. Non sono, altresì, ammesse le offerte che recano abrasioni o correzioni nell'indicazione del prezzo offerto, a meno che non vengano espressamente confermate e sottoscritte.
  3. Non saranno ammesse alla gara le offerte in ribasso rispetto all'importo posto a base d'asta con le modalità indicate nel presente bando.
  4. Non è ammessa la presentazione di offerte per conto terzi o per persone da nominare o per procura.
  5. La mancanza di sigillatura, nonché la firma dei lembi di chiusura delle buste, comporterà l’esclusione dalla gara qualora non sia garantita la segretezza e la provenienza dell’offerta.

RESPONSABILE UFFICIO TECNICO                                                                                                                Ing. Sauro Malentacchi

Allegati

Tipo Titolo Scarica
Ultima modifica: martedì, 15 ottobre 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri