Regione Toscana
Accedi all'area personale

Domanda assegno di maternità INPS e informativa

  • Servizio attivo

L’assegno di maternità è un aiuto economico concesso dal Comune di residenza ed erogato dall’Inps.

A chi è rivolto

E' rivolto alle madri che non beneficiano di nessuna indennità di maternità o che percepiscono un’indennità inferiore all’importo del contributo stesso ed il cui indicatore ISEE minorenni, in corso di validità, non superi un determinato valore previsto per Legge - per l'anno 2023 è di euro 19.185,13.

Descrizione

L’assegno di maternità è un aiuto economico concesso dal Comune di residenza ed erogato dall’Inps. E' rivolto alle madri che non beneficiano di nessuna indennità di maternità o che percepiscono un’indennità inferiore all’importo del contributo stesso ed il cui indicatore ISEE minorenni, in corso di validità, non superi un determinato valore previsto per Legge - per l'anno 2023 è di euro 19.185,13. Deve essere presentato entro e non oltre 6 mesi dalla nascita del figlio o dall’ingresso in famiglia del bambino adottato o in affido preadottivo.

Come fare

L'assegno di maternità può essere richiesto dalla madre:

  1. che risiede nel Comune di Rapolano Terme;
  2. che non beneficia di nessuna indennità di maternità nel periodo di astensione obbligatoria dal lavoro o che percepisce un'indennità inferiore all'importo del contributo concesso da Comune, come previsto ai sensi dell'art. 74 Dlgs. 151/2011;
  3. con valore ISEE minorenni per la nascita, per  ingresso in famiglia per le adozioni o per affidamento preadottivo, inferiore o pari a euro 19.185,13;
  4. cittadina italiana o comunitaria;
  5. se cittadina non comunitaria deve essere in possesso di uno dei seguenti titoli di soggiorno:
  • permesso di Soggiorno CE Unico per Lavoro o con Autorizzazione al Lavoro;
  • permesso di Soggiorno CE per lungosoggiornanti (ex Carta di Soggiorno),
  • permesso di Soggiorno CE di Protezione Sussidiaria o titolare di Status di Rifugiato Politico,
  • per le cittadine dei paesi Tunisia, Marocco, Algeria e Turchia, in base agli Accordi Euro-Mediterranei stipulati con la Comunità Europea, è sufficiente produrre fotocopia del Permesso di Soggiorno per motivi familiari oppure fotocopia di un Permesso di Soggiorno avente durata almeno biennale.

L’assegno di maternità viene concesso anche alle madri minorenni o ad altri soggetti quando ricorrono situazioni specifiche riferite a stati di particolare gravità come decessi o allontanamenti dal nucleo. In questi casi è necessario rivolgersi allo Sportello Informativo  Prestazioni Sociali per maggiori approfondimenti.
L'assegno viene concesso per ogni figlio nato e quindi in caso di parto plurimo il contributo verrà riconosciuto per ogni figlio nato.

Deve essere presentato entro e non oltre 6 mesi dalla nascita del figlio o dall’ingresso in famiglia del bambino adottato o in affido preadottivo.

Cosa serve

ISEE

Al momento della presentazione della domanda l'attestazione ISEE deve essere in corso di validità, corrispondere allo stato di famiglia e priva di omissione e/o difformità.
A seguito della riforma dell'ISEE, l'assegno di maternità rientra tra le prestazioni  rivolte a minorenni, pertanto, in sede di elaborazione della D.S.U. è necessario richiedere espressamente un ISEE per prestazioni agevolate rivolte a minorenni.

Cosa si ottiene

Assegno di maternità INPS e informativa.

Tempi e scadenze

La  domanda, completa di documentazione, va presentata entro e non oltre 6 mesi dalla data di nascita del figlio o dall’ingresso in famiglia del bambino adottato o in affido preadottivo pena il diniego della domanda.

Presentazione della domanda entro e non oltre 6 mesi dalla nascita o ingresso del figlio

Costi

Gratuito.

Condizioni di servizio

  PDF190K Domanda assegno maternità INPS
Ultima modifica: venerdì, 12 gennaio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri