Regione Toscana
Accedi all'area personale

Rapolano Terme celebra la Giornata contro la violenza sulle donne con due libri di Silva Gentilini a Palazzo Pretorio

locandina 22 novembre - Copia

Sabato 22 novembre alle ore 17 il primo appuntamento con la rassegna 'Un libro a Palazzo Pretorio. #Dialogando Festival' con riflettori accesi sulla violenza di genere

Data di Pubblicazione

19 novembre 2025

Tipologia

Comunicato stampa

Descrizione estesa

Rapolano Terme si unisce alle celebrazioni della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne (25 novembre) con un appuntamento culturale di forte impatto emotivo e civile che apre la rassegna 'Un libro a Palazzo Pretorio. #DialogandoFestival'. Sabato 22 novembre alle ore 17 Palazzo Pretorio, nel cuore del centro storico rapolanese, ospiterà la scrittrice Silva Gentilini con due suoi libri che affrontano temi legati alle fragilità, ai traumi e alla resistenza femminile: ‘Le regole infrante’ e ‘Le formiche non hanno le ali’.

L’iniziativa sarà un momento di riflessione collettiva e di impegno condiviso fra istituzioni e comunità. Ad aprire l’incontro sarà Gianna Trapassi, vicesindaca di Rapolano Terme, che introdurrà il tema e il valore dell’appuntamento nel contesto delle politiche di sensibilizzazione portate avanti dall’amministrazione. Nel corso dell’evento Silva Gentilini dialogherà con Filomena Cataldo, project letteraria, blogger freelance, docente e formatrice ANFIS, che accompagnerà il pubblico in un confronto sulle dinamiche psicologiche e sociali. A portare un contributo sarà anche Filippo Franchi, coordinatore del servizio psico-educativo Antares della Misericordia di Siena.

La rassegna 'Un libro a Palazzo Pretorio. #DialogandoFestival' continuerà con altri appuntamenti fino a giugno 2026. Clicca qui per conoscerli tutti. 

locandina 22 novembre

A cura di

Segreteria
Via Subborgo Garibaldi, 1 53040 - Rapolano Terme (SI)
Comune
Ultima modifica: mercoledì, 19 novembre 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri